CHE COS'E' LA TOELETTATURA E COME VIENE SVOLTA DA DOGGYPOP

Con questo termine vengono annoverate tutte e azioni compiute sul mantello del cane, al fine di esaltarne lo splendore.
Durante il trattamento l'animale viene accuratamente ispezionato, allo scopo di assicurare un risultato finale non solo di bellezza, ma anche di igiene e di praticità.
Per meglio chiarire il concetto ecco passo dopo passo le varie fasi della toelettatura:

Prima fase:

Il bagno

Il cane viene sistemato in vasca e viene lavato per due volte con shampoo e prodotti adeguati al tipo di mantello e allo stato della cute. Viene accuratamente risciacquato e preparato per l'asciugatura

Seconda fase:

L'asciugatura

Durante questa fase si utilizzano diverse tipologie di phon e di attrezzi, a seconda del manto (raso, ruvido, corto con sottopelo, lungo e fine) e dello stato del pelo e della cute (annodato, infeltrito, muta stagionale, presenza di parassiti o dermatite)

Terza fase:

La pulizia delle orecchie

Dopo il bagno si asciugano e si puliscono accuratamente le orecchie. A seconda della morfologia dell'orecchio e della crescita dei peli all'interno del dotto uditivo si utilizzano differenti procedure e prodotti. Un orecchio ben asciutto e pulito evita la formazione di otiti a causa della proliferazione batterica.

quarta fase:

Pulizia degli occhi:

Questa avviene durante il bagno. Si rende necessaria maggiormente negli animali con pelo lungo, in quanto le secrezioni tendono ad accumularsi nell'angolo dell'occhio e ad essere trattenute dal pelo. Nei cani con bulbo oculare prominente, es shih tzu, pechinesi, cavalier king, bulldog..., la lacrimazione è generalmente più cospicua e vanno puliti con maggiore frequenza.

Quinta fase:

Taglio delle unghie

Le unghie dei cani giovani, di taglia grande o da lavoro, si mantengono naturalmente accorciate, non è così per i soggetti anziani, per quelli che si muovono poco o che vivono per lo più in appartamento, in questi casi è bene controllare ed eventualmente accorciare le unghie troppo cresciute. Un unghia troppo cresciuta può provocare danni al cane: può spezzarsi troppo corta, può incarnirsi o storcersi e provocare dolore e di conseguenza una scorretta postura e deambulazione.

Sesta fase:

Rasature igieniche

Nei cani con pelo lungo effettuiamo sempre le rasature igieniche attorno all'ano e ai genitali, in modo da evitare che il cane si sporchi durante i suoi “bisogni”. Inoltre anche la manutenzione casalinga sarà più semplice.

ULTERIORI PASSAGGI: Ritocchi finali

Oltre a tutte queste fasi, DOGGYPOP si occupa di inserire nella toelettatura anche altri utili e necessari passaggi, senza i quali il cane non può dirsi TOELETTATO.

Cani a pelo Corto:

Slanatura

Nei cani a pelo corto o con sottopelo si effettua sempre, durante l'asciugatura, un'azione di spazzolatura al fine di rimuovere tutto il pelo morto accumulatosi nel tempo. Questa procedura fa sì che il pelo migliori notevolmente nella sua struttura e lucentezza e che il cane non debba patire il caldo estivo per un eccesso di pelo o che sviluppi patologie o arrossamenti causati da soffocamento della cute.

cani a pelo lungo:

Spazzolatura e snodatura

Nei soggetti con pelo lungo, a seconda della tessitura del pelo che viene conferita dalla razza o dal mix di razze, si spazzola tutto il mantello al fine di rimuovere completamente parti infeltrite o annodate, fino a raggiungere una condizione ottimale per il cane e per la sua manutenzione. Un mantello trascurato e pieno di nodi non fa bene alla salute generale del cane, in quanto la pelle viene soffocata e la qualità del pelo ne risente, inoltre sotto i nodi possono annidarsi parassiti o corpi estranei, difficili da essere individuati o rimossi.